Gradoli, si colloca sulle colline dei Monti Volsinii, che piacevolmente circondano il cratere, sul lato nord-est, del Lago di Bolsena dove il comune ha disposizione ben undici chilometri di spiaggia e dove si possono trovare, campeggi, ristoranti, aree attrezzate per la sosta e tanto relax.
Il territorio è a vocazione agricola e vitivinicola, rimane famoso il vino Doc Aleatico, ma nel corso degli anni sono nate altre cantine che stanno producendo vini dell’eccellenza del Lazio. Da vedere il Palazzo Farnese che domina il borgo, fatto costruire dal potente Cardinale Alessandro Farnese, poi Papa Paolo III, dalle rovine del precedente Castello diede ordine all’architetto Antonio da Sangallo il Giovane di farne una residenza estiva.
L’attuale funzione del Palazzo Farnese è divisa a metà, da una parte è sede del Comune di Gradoli e nel piano nobile è stato collocato un interessante Museo del Costume Farnesiano, una raccolta di abiti, armi e utensili rinascimentali che valorizzano il contenuto posto nelle sale ancora affrescate del Palazzo da dove si gode una vista mozzafiato sul territorio ed il Lago di Bolsena.
La porta posta nella piazza centrale è l’unica via di accesso e di uscita al borgo con le case poste a semicerchio sotto il Palazzo Farnese da dove si raggiunge anche la Chiesa di Santa Maria Maddalena.
Una visita può essere fatta alla Chiesa di San Magno, una volta proprietà del Sovrano Ordine di Malta, ora del Comune di Gradoli, posta sulle rive del Lago di Bolsena questa piccola chiesa beneficia di una dispensa papale del 1611, la quale concede un’indulgenza plenaria per tutti quelli che la visiteranno il 19 di Agosto di ogni anno, per la festa del Santo.
Da non mancare a Gradoli nel giorno del Mercoledì delle Ceneri, quando la Confraternita del Purgatorio organizza il famoso Pranzo del Purgatorio, un evento che vede radunate più di 1500 persone nei grandi locali della Cantina Sociale per consumare tutti insieme un pranzo a base di legumi e pesce che si rinnova da più di 400 anni e che il ricavato verrà donato dalla Confraternita del Purgatorio alle famiglie più bisognose di Gradoli. ® Riproduzione Vietata
Lascia un commento