La mia fotografia è raccontare la Tuscia sotto ogni aspetto ; paesaggistico, storico, architettonico, culturale e folcloristico per questo è nata Tuscia Fotografia che arriva nel 2013 dopo tante esperienze fotografiche, in tutta Italia, che iniziano verso la fine degli anni ‘80.
La Collezione Fotografica dal titolo “ Visioni in Ombra “ è diametralmente opposta da quello che fotografo normalmente, ma racchiude una ricerca più accurata e profonda sull’utilizzo della luce principalmente su di un soggetto statico, che inizia con i primi scatti nel 2014.
Questo genere d’immagine risale alla tecnica pittorica del chiaroscuro che trova la sua espressione massima nel Caravaggio, artista in cui m’ispiro per la creazione delle mie immagini.
I principi fondamentali di questa tecnica sono abbastanza semplici, ma la loro applicazione richiede invece una capacità di controllo, macchina fotografica-luce, molto elevata.
Questa tecnica punta a illuminare in modo chiaro ed efficace solo alcuni dettagli della scena ricreata in studio. La maggior parte dello scatto è nell’oscurità, quindi poco visibile, e l’intera scena è comunque pervasa da un forte contrasto.
Nella Gallery le immagini che fanno parte di questa Collezione con la prima datata 2014
Visioni in Ombra Museo di Acquapendente 2019
Visioni in Ombra Cannaiola nel Borgo Marta 2021