La musica come linguaggio universale. Una sorta di collante tra popoli, dove la musica si sostituisce, talvolta a mille parole e gesti, una portatrice di sani valori e di condivisione, uno su tutto è quello di ascoltare e di avere uno scopo comune.
Ed ecco che tutto si trasforma, si realizza e si parte in direzione di Neuried, un piccolo borgo nella Baviera alle porte di Monaco dove un gruppo di musicisti della Banda Musicale di Grotte di Castro e della relativa Scuola di Musica con in testa il maestro Emanuel Elisei, accetta l’invito degli amici tedeschi per regalare al proprio pubblico due concerti da tenersi nella giornata di sabato 1 luglio presso il bellissimo Monastero Benedettino di Schaftlarn e domenica 2 luglio nella Sala Polivalente di Neuried insieme alla banda del luogo.
“ Siamo entusiasti di dare il benvenuto agli amici italiani e di suonare insieme sul nostro palcoscenico – dice il maestro della Banda di Neuried Dieter Kanzleiter, la musica non conosce confini e siamo lieti di condividere con altri la nostra gioia per la musica bandistica”. Dal lato italiano risponde il portavoce del gruppo Vincenzo Brinchi “ Abbiano dato subito la nostra disponibilità per questi due concerti con gli amici tedeschi. Sarà sicuramente un’esperienza che arricchirà il nostro bagaglio personale sia musicale che umano dato che porteremo con noi anche le nostre famiglie per suggellare questo scambio culturale”.
Il gruppo Aulos Ensemble, che ha come repertorio musica classica e contemporanea italiana, si è costituito circa cinque anni fa, sono tutti elementi della Banda Musicale di Grotte di Castro e con il maestro della Scuola di Musica Emanuel Elisei hanno formato un mix composto da; Lorenzo Perugini (sax tenore), Emanuele Brinchi (sax contralto), Mattia Giannini (sax contralto), Vincenzo Brinchi (clarinetto basso), Cecilia Brinchi ( clarinetto), Daniele Fazzini (clarinetto) e Petra Pickl (clarinetto).
Immagini fornite dalla Banda Musicale di Grotte di Castro
Lascia un commento