È un tempo lento: ogni movimento, ogni stesura è scandita da sguardi e gesti indecifrabili per noi comuni mortali, ma traducibili tra i Confratelli che stanno officiando un rito. Non si tratta di una classica sagra, né di una manifestazione folcloristica : si ha l’impressione di assistere alla celebrazione di un rituale.
Questo ricco insieme di tradizione e carità che la Fratellanza del Purgatorio porta avanti da circa quattrocento anni potrebbe essere preso in considerazione per una candidatura come patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, per il suo trasmettersi di generazione in generazione. Ad ogni modo altro scopo principale è quello di raccogliere fondi per offrire opere di beneficenza nell’ambito della comunità di Gradoli, e al contempo di suffragare le anime dei defunti che stazionano nel Purgatorio, e dei Confratelli che hanno lasciato il mondo terreno.
In questa pagina ho raccolto tutto quello che ho fotografato e scritto di questa bellissima tradizione ed in primo luogo devo ringraziare tutta la Fratellanza del Purgatorio: lo faccio rivolgendomi alla persona di Massimo Del Signore, il Capitano, per avermi dato la possibilità di raccontare i loro gesti, i loro volti, i loro sorrisi, la loro stanchezza, ma anche la loro gioia di tramandare questa tradizione alle nuove generazioni, linfa vitale per il proseguimento di questo rito per gli anni a venire.
Ringrazio le persone di Gradoli, coloro che già conoscevo e coloro che ho conosciuto in questi giorni, tra cui il primo cittadino dott. Attilio Mancini, una persona molto legata al suo paese e alla tradizione del Pranzo del Purgatorio, che sicuramente darà una mano a costruire un futuro migliore per Gradoli e per la Fratellanza del Purgatorio.
Sono circa 500 immagini divise in diversi Racconti tutti da leggere e guardare, e perchè no, di ritrovarsi di persona dentro ad una vera leggenda!
Il Pranzo del Purgatorio 2023 ( seconda galleria)
Il Pranzo del Purgatorio 2023 ( prima galleria )
E’ il 22 febbraio 2023 ritorna il Pranzo del Purgatorio
Gradoli ritorna il Pranzo del Purgatorio
Il Pranzo che non c’è… causa covid!
Lascia un commento