La Festa della Madonna SSma del Monte coinvolge tutto il Borgo dei Pescatori di Marta. Il 14 Maggio è la Festa più sentita da popolo martano, dove Casenghi, Bifolchi, Villani e Pescatori tutti in corteo verso il Santuario per rendere omaggio alla Madonna SSma del Monte, un apostolato condiviso dalla Parrocchia, dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato.
Ci siamo, il 14 Maggio si avvicina molto velocemente e per il popolo Martano è il giorno della festa più importante dell’anno, e il ritrovarsi ancora tutti insieme consolida un’appartenenza che ha profonde radici. “Abbiamo iniziato il nostro percorso e la nostra salita verso il Monte con la fiaccolata del 2 maggio – dice Don Roberto Fabbiani, parroco di Marta – il 4 maggio invece si sono radunati i ragazzi e gli adulti delle quattro categorie, Casenghi, Bifolchi, Villani e Pescatori per partecipare alla Novena Mariana. Un avvicinarsi alla festa con fede, un cammino di preghiera verso il Monte da dove la Madre perennemente ci guarda e ci protegge, un apostolato condiviso dalla Parrocchia, dall’Amministrazione, dal Comitato e dall’intero popolo martano.”
Tutta la Festa è al centro dell’attività del Comitato dei festeggiamenti, con la speranza di salvaguardare, promuovere e rendere pienamente apprezzabile una delle più belle e spettacolari feste del centro Italia con il nome di “Festa della Madonna del Monte” o “delle Passate”.
“Si avvicina un altro 14 maggio e siamo pronti a festeggiare – ci dice il sindaco di Marta Maurizio Lacchini – come sempre la Madonna Santissima del Monte, che è la più importante e sentita festa della nostra comunità. Da parte mia e dell’amministrazione anticipo i ringraziamenti a tutti coloro che si adoperano per la buona riuscita della festa dal punto di vista organizzativo e della sicurezza”.
Alla preparazione della festa partecipa tutta la popolazione, donne, uomini, ragazzi e bambini che insieme ai più anziani preparano il festone ornamentale del Santuario, le fontane e i vari carri che faranno parte del corteo del 14 maggio. “Ci stiamo avvicinando alla festa e la macchina organizzativa è già in moto da diversi mesi – ci dice Francesco Tarquini, presiedente del comitato Madonna SS del Monte. – L’impegno è tanto, ma grazie al contributo di tutti i Martani si riesce sempre a rendere il 14 Maggio una data indimenticabile. Come direttivo da oltre 10 anni cerchiamo di far sì che tutto vada per il meglio, in sintonia con il parroco Don Roberto Fabbiani e con le amministrazioni comunali che si sono susseguite nel tempo.”
Raccontare questa Festa non è facile. Sono tanti anni che raggiungo Marta il 14 maggio per realizzare le mie fotografie; ogni volta è come se fosse la prima, e l’emozione si rinnova ad ogni edizione. Raccontare il sentimento di un popolo che attende tutto l’anno per manifestare la propria devozione mariana, facendo partecipi tutti, è un’indicazione di grandissima umiltà verso il prossimo, e questo lo si riconosce nel lunghissimo fotogramma della vita che questo popolo fatto di contadini e pescatori offre ogni 14 Maggio.
Lascia un commento