Ronciglione, i volti e i colori del Carnevale 2023

Ecco, le strade invase dai colori e dai suoni del trecento trentunesimo Corso di Gala di Ronciglione. Uno dei carnevali più belli e antichi della penisola riempie il centro di Ronciglione, che da pochi giorni è entrato ufficialmente a far parte dei Borghi più Belli d’Italia. I borghi della Tuscia come Ronciglione, e i loro abitanti, meritano tutta la stima e la riconoscenza per la loro storia, la loro cultura e il loro paesaggio, ma anche per le iniziative proposte al grande pubblico, come questo splendido Carnevale 2023.

Sfilata bellissima, organizzata dalla ProLoco di Ronciglione di concerto con l’Amministrazione comunale e la sinergia di tanti volontari, questo fantastico spettacolo sarà replicato domenica 19 con il Corso di Gala, mentre sabato 18, lunedì 20, con altri eventi sempre legati al Carnevale 2023 terminando con martedì grasso, il 21, con la partenza del Re Carnevale.

D3H9771

Al centro della festa, protagonista di una sfilata, la maschera tipica di Ronciglione, nata agli inizi del ’900, il Naso Rosso, “che incarna l’anima buontempona – come si legge sul sito – satirica, godereccia, che è nello spirito del ronciglionese, uno spirito indipendente, dalla battuta pronta, ironico quanto basta e, soprattutto, dissacratore.” Altra figura legata al Carnevale di Ronciglione è il drappello degli Ussari, con una storia che risale alla fine del 1800, quando questo corpo militare iniziò a partecipare alla festa con una galoppata nella salita di Corso Umberto I, e che viene ripetuta ad ogni inizio sfilata.

D3H9547

Al Corso di Gala di oggi era presente come invitato speciale la Fanfara della Polizia di Stato a cavallo ha fatto il suo ingresso in Piazza Vittorio Emanuale dove ad attendere, oltre il presiedente della Pro Loco c’era il sindaco Mario Mengoni che ha omaggiato il comandante della Fanfara con un opera artistica.

DSC_2156

Un applauso va alle maestranze che hanno realizzato i carri allegorici e i meravigliosi vestiti portati con allegria dai tanti gruppi che hanno partecipato a questo bellissimo Canevale di Ronciglione, vero connubio tra sano divertimento e antica tradizione della Tuscia.

Qui sotto tutte le immagini realizzate nel Corso di Gala del 5 febbraio 2023

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑