Grotte di Castro ha celebrato ieri l’inaugurazione di “Vedere Oltre”, una mostra fotografica unica nel suo genere, ideata da Maurizio Di Giovancarlo e magnificamente realizzata dal Gruppo Fotografico f8. La mostra, ospitata nella nuova Galleria Espositiva dello storico Palazzo Orzi, promette un’esplorazione unica della percezione visiva ed emotiva.
L’evento di inaugurazione ha visto la preziosa presenza del Sindaco di Grotte di Castro, Antonio Rizzello, il cui patrocinio è stato fondamentale per la realizzazione della manifestazione. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla famiglia Orzi, specialmente al prof. Francesco Orzi ASS. alla Cultura del Comune di Grotte di Castro e organizzatore del Festival Incastro in cui la mostra è inserita, ed anche per la generosa ospitalità nel mettere a disposizione il nuovo, splendido spazio espositivo, ed infine all’Associazione Caffè Menerva per il prezioso coordinamento logistico.
“Vedere Oltre” trascende la definizione convenzionale di mostra fotografica. Nasce da una poesia dell’amico e poeta Roberto Colonnelli, anch’egli presente all’inaugurazione. Descritta come un esperimento collettivo di espressione visivo-emotiva, ogni fotografia in mostra è meticolosamente presentata all’interno di un pannello di un metro quadrato, ciascuna progettata per evocare una specifica sensazione visiva ed emotiva.
La filosofia alla base della mostra sfida l’idea che la realtà, nella sua forma più pura, spesso sfugga alla nostra percezione cosciente. Questo è particolarmente vero, spiegano gli organizzatori, se la fotografia si limita a essere un mero metodo tecnico di riproduzione delle immagini. “Vedere Oltre” mira invece a invitare gli spettatori a guardare oltre la superficie e a scoprire significati più profondi all’interno dell’arte fotografica.
Erano presenti tutti gli artisti partecipanti del Gruppo Fotografico f8 per presentare i loro lavori individuali e condividere le loro personali interpretazioni di “Vedere Oltre”. Gli spunti diversi e profondi offerti da Antonella Tonnicchi, Maurizio Di Giovancarlo, Claudio Sarti, Claudio Polvanesi, Ernesto Spaziani, Ludovico Ciprini, Mirella Meschini, Ornella Banco, Salvatore De Mitri, Aurelio Sidoti, Maria Olimpia Orsalini e Giuseppina Natale sono stati molto apprezzati dal pubblico presente.
All’interno della galleria oltre alla mostra fotografica si potranno ammirare le composizioni artistiche di Maria Olimpia Orsalini.
La mostra fotografica “Vedere Oltre” è aperta al pubblico con ingresso gratuito.
Orari di apertura della mostra:
- 4, 5, 6 luglio: 18:00 – 20:00
- 11, 12, 13 luglio: 18:00 – 22:00
Questa mostra promette di essere un’esperienza stimolante, invitando i visitatori a guardare oltre la superficie e a scoprire nuovi strati della realtà attraverso la lente dell’arte.
Lascia un commento