Una nuova e stimolante mostra fotografica, “Vedere Oltre”, ha aperto ufficialmente i battenti, venerdì 4 luglio 2025, a Palazzo Orzi a Grotte di Castro, invitando i visitatori ad addentrarsi nella complessità della percezione e dell’espressione visiva. L’inaugurazione, immortalata dai fotografi Ludovico Ciprini e Salvatore De Mitri, ha segnato l’inizio di un coinvolgente evento culturale. La mostra fotografica gode del patrocinio del comune di Grotte di Castro e della presenza del Sindaco Antonio Rizzello all’evento.
Presentata dal Gruppo Fotografico f8, “Vedere Oltre” rappresenta un significativo preludio al prossimo Festival del Pensiero “Incastro”, in programma dall’11 al 13 luglio a Grotte di Castro. La mostra promette di essere un’esplorazione coinvolgente della natura stessa della percezione e della visione fotografica, spingendo i visitatori a riconsiderare la propria interazione con il mondo che li circonda.
Maurizio Di Giovancarlo, ideatore del progetto, ha descritto “Vedere Oltre” come “un esperimento collettivo di espressione visivo-emotiva”. Ha spiegato: “Ogni fotografia di un metro quadrato, meticolosamente incorniciata, è progettata per evocare una specifica sensazione visiva ed emotiva. Il concetto centrale nasce dall’idea che la realtà, nella sua forma più pura, spesso sfugge alla nostra percezione cosciente. Questo è particolarmente vero per la fotografia, se ne limitiamo la definizione a un mero metodo tecnico di riproduzione delle immagini”.
La mostra ha preso spunto da una poesia di Roberto Colonnelli, e resa possibile grazie alla collaborazione attiva dell’associazione culturale Caffè Menerva, rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 13 luglio.
Il progetto fotografico, ideato da Maurizio Di Giovancarlo in collaborazione con il Gruppo Fotografico f8, presenta opere di un gruppo eterogeneo di artisti di talento: Antonella Tonnicchi, Maurizio Di Giovancarlo, Claudio Sarti, Claudio Polvanesi, Ernesto Spaziani, Ludovico Ciprini, Mirella Meschini, Ornella Banco, Salvatore De Mitri, Aurelio Sidoti, Maria Olimpia Orsalin e Giuseppina Natale.
La riuscita realizzazione di “Vedere Oltre” deve molto al generoso sostegno dei suoi sponsor: Il Chiosco – Ristorante Pizzeria Val di Lago Grotte di Castro, Gemma Medica – Poliambulatorio Acquapendente, A 2 passi dal lago – B&B Grotte di Castro, L’Arco del Gusto – Sapori e Prodotti del Territorio Civita di Bagnoregio, Terre d’Olivi – Azienda Agricola EVO Produzione Pitigliano Sovana, Titti Pizza – Pizzeria Rosticceria Grotte di Castro, ed Elettrofonia – Consulenza Energetica e Connettività Bagnoregio.
La mostra sarà visitabile durante il weekend del Festival del Pensiero “Incastro”, dall’11 al 13 luglio, dalle 18:00 alle 22:00.
Lascia un commento