L’ Arte contemporanea nella Tuscia, sabato 7 ottobre 2023 nel MicroMuseo Ex Torre Enel di Sipicciano

L’ Arte contemporanea nella Tuscia, in occasione della Diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, appuntamento sabato 7 ottobre 2023 nel MicroMuseo di Arte Contemporanea della Tuscia Ex Torre Enel di Sipicciano

L’opera site specific Eccidio di Iván Navarro a confronto con quella dello scrittore cileno Roberto Bolaño attraverso una lettura alle ore 18.30 dell’attore Matteo Bertolotti.

 

 In occasione della Diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, sabato 7 ottobre 2023 l’Associazione Culturale Palimpsesto in collaborazione con la Proloco di Sipicciano, il Comune di Graffignano i Quartieri dell’Arte – Festival internazionale di Teatro  Viterbo, mettono a confronto l’opera site specific Eccidio di Iván Navarro con quella dello scrittore cileno Roberto Bolaño, autore di romanzi, racconti, poesie, articoli e saggi, conosciuti e tradotti in tutto il mondo, nato a Santiago del Cile nel 1953 e morto nel 2003, attraverso una lettura alle ore 18.30 dell’attore Matteo Bertolotti.

L’opera site specific ECCIDIO di Iván Navarro dialoga con quella dello scrittore cileno Roberto Bolaño, nel MicroMuseo di arte contemporanea della Tuscia. Testi e parole a confronto, arti visive e letteratura: il testo di Bolaño Notturno Cileno dialogherà nello spazio del Micro Museo con la scultura luminosa di Iván Navarro.

Roberto Bolaño fa i conti con la storia di quel Cile che non ha mai smesso di amare e odiare con identico furore. Costruisce un inquietante universo parallelo: del tutto plausibile e del tutto immaginario.

Iván Navarro con la parola Eccidio, che appare reiterata come un’eco in uno spazio reso profondo, diventa memoria poetica della tragedia cilena del golpe, è monito universale, giacché l’eccidio è minaccia diffusa, è testimonianza tristemente presente in ogni latitudine. 

In collaborazione con il Prof. Matteo Lefèvre dell’Università di Roma Tor Vergata e con Gian Maria Cervo dei Quartieri dell’Arte di Viterbo. 

Inoltre dalle 19.00 alle ore 20.00  presso la Cappella Baglioni si Sipicciano, si potrà partecipare a una azione live inedita  “Per amore solo per amore” dell’artista Paolo Angelosanto.

Nato in Francia Saint Denis, 1973, vive tra Roma e Sipicciano. Affida le riflessioni sul processo di individuazione, necessità che accompagna l’essere umano per tutta la vita e che trova spesso nell’amore il cammino più naturale. L’amore inteso non come sessualità, ma come eterna aspirazione di esistere per gli altri, di essere riconosciuti nei sentimenti, nei pensieri, nelle proprie esigenze. 

Un gesto artistico e un istante di resistenza, nel tentativo di impegnare il visitatore a riflettere sui sogni, sulle utopie, attraverso l’amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑