Giuseppina Natale – Blu – Rosso – Verde – Bianco

Blu
Uno sguardo blu per cominciare la giornata: il mio sogno di sempre…un”tuffo” nell’ azzurro , di un cielo terso ma, meglio ancora, di un mare calmo. Non so se il blu sia il colore dell’anima, ma lo è per certo della mia , che in questa vibrazione si perde e si rigenera.
Ho scelto le mie foto in base alle varie tonalità o sfumature del colore azzurro-blu, non ho badato ad un ‘ uniformità tematica e non ho nemmeno tentato di costruire un racconto, seppur brevissimo: le mie 5 foto si muovono dall’astratto , più o meno contenuto, al figurativo. Ho pensato solo al colore : il blu, il mio spazio meditativo, il mio piccolo angolo di quiete!
 

Rosso

Il ROSSO è il colore dell’ energia vitale, dell’ amore, della passione, dal punto di vista psicologico, pare stimoli la creatività, il movimento e la forza,

Parallelamente, in negativo, richiama il sangue, la violenza, il potere e il lusso sfrenato: per questo, nel corso della storia, ha vestito Re, Nobili e Religiosi, come il mondo dell’ arte ampiamente testimonia. Abiti ed ornamenti rossi sono spesso presenti nelle cerimonie tribali, nelle danze e nelle feste legate a tradizioni antichissime.

E’ stata dura isolare , tra le mie foto, un filone, e  difficile operare una  selezione: mi sono orientata sul  versante della “messa in scena” che offre interessanti spunti: ROSSO ORIENTE è il titolo della mia breve raccolta

Verde

Il verde è il colore dell’ armonia e dell’ equilibrio ed è, per eccellenza, il colore della natura nel suo massimo rigoglio.

E’ alla natura che mi sono ispirata per questo troppo breve racconto, alla natura nei suoi vari aspetti: addomesticata ed antropizzata o incolta  e selvaggia ci regala immagini di una  straordinaria ricchezza che spaziano dall’ astratto al pittorico….. e dalla natura, come per magia, sbucano di tanto in tanto creature viventi e perfino deliziosi elfi!!!!!

Bianco

Il bianco è dato dalla somma di tutti i colori dello spettro visibile. Numerosi sono i significati simbolici che le varie culture gli attribuiscono e altrettante le valenze psicologiche. In questo caso però la scelta e realizzazione dei miei scatti è stata dettata esclusivamente da un criterio tecnico: foto il cui istogramma va a sbattere verso destra ,dato che il BIANCO occupa nell’istogramma medesimo la sezione di destra, appena prima delle luci . I soggetti sono vari, dal naturalistico, al ritratto m allo still life , purché tutti rigorosamente ” in chiave alta”!

 

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑