Rosso
Rosso il colore della passione, del cuore, dei papaveri,
Poi ci sono cose particolari, che a guardarle ti raccontano una storia.
Il Rosso lo ritroviamo nella bandiera della nostra Italia, il Tricolore.
In una tenda annodata in una finestra, alle spalle di un ragazzo che studia o ascolta musica.
In un vestito portato da una donna che si è fatta bella per il suo uomo.
In una seggiola piegata dietro una panchina di ferro, dove si ritrovano a parlare le comari del paese nei pomeriggi estivi.
Nelle pantofole di una donna che si riposa a piedi nudi sui gradini di casa.
Bianco
Seguir con gli occhi un airone sopra il fiume e poi ritrovarsi a volare, cantava Battisti. Io volo con la fantasia sulle ali della bianca garzetta, che leggera sorvola il lago.
Sono un’amante degli animali, ho una passione per i gatti perché sono simpatici ed eleganti, come un gatto bianco, incontrato in una via, che con eleganza è saltato su una finestra e guardandomi sembrava dire “ e questa che vuole?”
Poi mi ricordo le risate che abbiamo fatto, io e mia cugina Silvia, quando una mosca si è fermata sul nasetto del suo simpatico gatto Matisse e che con il suo musetto bianco ci ha guardato meravigliato, tutto in un attimo.
Per la strada di un paese mi sono imbattuta in una donna che stendeva delle lenzuola bianche dalla finestra, un’immagine che ho trovato romantica e d’altri tempi.
Per finire, quando qualche giorno fa, vicino casa mia, rifacevano le strisce pedonali ho ripensato ad una copertina dei Beatles e al Bianco per le foto e la mia fantasia è volata…
Buona passeggiata amica mia.