Dimore storiche del Lazio si aprono nei giorni 2 e 3 dicembre 2023 in forma del tutto gratuita in attesa di un grande pubblico. Sono 85 dimore storiche del Lazio, 23 nella Tuscia, in 6 borghi Tarquinia, Bolsena, Valentano, Soriano nel Cimino, Montefiascone e Proceno ne hanno due per ciascuno.
Le giornate delle dimore storiche mi hanno portato nella città più etrusca della Tuscia, Tarquinia che ha due dimore storiche aperte e visitabili che sono Villa Bruschi- Falgari e il Palazzo Vipereschi, sede dell’Università Agraria di Tarquinia in Via Garibaldi nel centro storico della città dove trovo a fare gli onori di casa Alessandro Sacripanti assessore dell’Università Agraria di Tarquinia. “ Era un progetto cui l’Università Agraria ha tenuto sempre in modo particolare. Entrare a far parte di questo circuito accresce la conoscenza di Tarquinia come località turistica e culturale nel panorama regionale e nazionale. Aggiungo inoltre, che il progetto è un lavoro di tutta la giunta dell’Università Agraria e l’amministrazione nella persona di Alberto Tosoni che ci rappresenta. Ultima cosa, un grazie al personale della Protezione Civile, della quale sono il presidente locale, che svolge in queste due giorni il servizio di assistenza in questa apertura straordinaria”.
Palazzo Vipereschi entra a far parte della Rete delle Dimore storiche del Lazio, la storia di questo palazzo che si trova nel centro di Tarquinia, lo vede anche come Casa di Pena a metà del 1800 poi dopo vari vicissitudini il 30 settembre del 1879 divenne in parte possesso dell’Università Agraria fino ad oggi destinato come sede. Le altre dimore storiche della Tuscia che si posso visitare un questo primo fine settimana di Dicembre sono: Palazzo Chigi a Viterbo, Commenda dei Cavalieri di Malta a Vignanello, Palazzo Comunale e Palazzo Farnese Rocca a Valentano, Palazzo Vipereschi e Villa Bruschi Falgari a Tarquinia, Villa Savorelli a Sutri, Torre di Chia e Palazzo Chigi Albani a Soriano nel Cimino, Villa Lina a Ronciglione, Castello e Palazzo Sforza a Proceno, Parco Villa Altieri a Oriolo Romano, Palazzo comunale a Nepi, Rocca dei Papi e Palazzo Scoppola Iacopini a Montefiascone, Palazzo Farnese a Latera, Castello Baglioni a Graffignano, Palazzo Farnese a Canepina, Palazzo Orsini Castello di Mugnano Bomarzo, complesso di Viale Colesanti e Palazzo del Drago a Bolsena, Complesso della Torre dell’Orologio a Bassano in Teverina.
Lascia un commento