Gli Ultimi Etruschi, Monumenti Umani della Tuscia

Secondo appuntamento in scena al Teatro di Monte Romano, con uno dei più interessanti progetti in corso dedicati alla Tuscia. Gli Ultimi Etruschi, Monumenti Umani della Tuscia

 

Ecco il secondo appuntamento in scena al Teatro di Monte Romano, con uno dei più interessanti progetti in corso dedicati alla Tuscia. Gli Ultimi Etruschi, Monumenti Umani della Tuscia non è altro che una sinergia tra scrittura, fotografia, video, scultura, prosa e canto che fa ri-emergere e ri-vivere quelle sensazioni di una realtà che andrebbe persa e che lo scrittore Emiliano Macchioni e il fotografo Enzo Trifolelli hanno sapientemente rilegato in questo libro.

 

Ma il libro ha una sua espansione visiva con la Carrovana Narrante che da voce ai tanti artisti, contadini, artigiani che si alternano sul palco del Teatro di Monte Romano con i saluti del vicesindaco Loredana Gabrielli. A moderare l’incontro la voce e l’esperienza di Elena Cacciatore che inviata Virginie Simon a un saluto, l’artista parigina è curatrice della mostra Maremma Terra nostra e autrice della prefazione del libro.

DSC_6192

A dare corpo ed emozione al progetto sono le immagini del giovane filmmaker Sigfrido Junior Hobel autore del trailer del lungometraggio che racchiude tutto il lavoro svolto dal titolo “ Geni Loci, Viaggio nella Tuscia”. La musica interpretata dal gruppo Varag che ha cantato e suonato poesie vernacolari di Gianni Tedeschi poeta di Blera tratte da un altro libero di Emiliano Macchioni dal titolo il Canto di Strefala.

DSC_6227

Molto toccante è stato il momento in cui i bambini della suola dell’infanzia di Monte Romano, guidati dalle maestre hanno consegnato all’artista Francesco Narduzzi un disegno realizzato con il suo personale e singolare alfabeto della Natura. E poi tanti personaggi ripresi nel video di Roberto Piccini quelli tipici della Fraschetta di Bimbone di Monte Romano con le performances di Peppe Pino, cantore d’osteria con i suoi cucchiai insieme al Gruppo Varag.

DSC_6242

 

Sul palco anche Ernesto Furia, Cavalcante Vaccaro, saluta insieme al nipote Diego, con la poesia estemporanea il pubblico e ricorda i mitici butteri monteromanesi Giovanni Pierotti, detto Il Fante, e Angioletto Cornacchia. Aldo Blasi, fabbro e poeta a braccio ricorda il poeta di Tarquinia, Biscarino, poeta d’osteria, e annuncia la Carovana Narrante di Domenica 11 Giugno a Tarquinia presso la Vigna di Giuseppe Giorgini.

DSC_6215

Non sono mancati gli stornelli di Maria di Teta, stornellatrice contadina di Blera con i suoi 100 anni, che racconta in modo semplice ma affascinante nello stesso tempo, di un mondo che non esiste più ma che persone come Emiliano Macchioni ed Enzo Trifolelli hanno, e stanno facendo scoprire ad un pubblico sempre più vasto in ogni occasione. Una degustazione finale con i vini delle cantine sponsor Azienda Vitivinicola Etruscaia, Azienda Muscari Tomajoli e La Regina del Quartuccio di Remo Bartolomei ha chiuso la serata.

® Riproduzione Vietata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑